Focus Risorse
Il progetto Focus Risorse nasce dalla mente delle sue due fondatrici: Serena Galletti, esperta in digital marketing e strategia d’impresa, ed Elisa Innocenti, psicologa specializzata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Lo scopo di Focus Risorse è quello di fornire ai propri clienti i mezzi necessari per acquisire competenze utili alla crescita lavorativa oltre ad un metodo pratico e veloce da applicare per lo sviluppo della propria carriera.
La metodologia adottata si basa su una parte di contenuti per la formazione fruibile anche online, integrata con sessioni di consulenza individuali costruite in base alle esigenze specifiche e agli obiettivi dei propri utenti. Proprio al fine di fornire questi strumenti online per la fruizione dei contenuti e per la prenotazione delle consulenze, Serena ed Elisa si sono rivolte a Max Mile; nel giro di alcuni mesi è stata quindi realizzata una piattaforma ad hoc in grado di fornire le funzionalità classiche di un LMS ma dotata di notevoli personalizzazioni sia grafiche che operative.
Panoramica
La piattaforma realizzata per Focus Risorse ha come primo obiettivo quello di presentare i 4 percorsi principali di formazione in maniera chiara ed esaustiva; per ogni percorso, oltre alla descrizione, viene offerta la possibilità di acquisto così da poter fruire direttamente dei contenuti appena completata la registrazione e il pagamento. Per l’acquisto viene utilizzato il noto plugin WooCommerce, mentre per la parte dei corsi, Tutor LMS ha fornito tutte le funzionalità richieste dal cliente; in aggiunta a questo è stato necessario modificare tramite codice l’area riservata per includere al suo interno la sezione per la prenotazione e il potafoglio “gettoni virtuali”.
Il gettone rappresenta infatti la valuta utilizzata per l’acquisto e la prenotazione delle singole consulenze; ogni signolo percorso comprende al suo interno un tot di gettoni utlizzabili, ma nel caso siano terminati sono ulteriormente acquistabili anch’essi tramite WooCommerce.
Fuori dal contesto e-commerce/LMS, un’importante caratteristica è rappresentata dall’integrazione dei form con il noto CMR Active Campaign; i moduli di contatto, infatti, una volta compilati inviano i dati direttamente al database del CRM rendendo la gestione dei contatti più efficiente ed efficace.
Skills Impiegate
- WordPress
- WooCommerce
- Grafica Responsive
- Integrazione con Active Campaign (Form di contatto / Newsletter)
- Possibilità di acquisto prodotti tramite “gettoni virtuali”
- Sistema di prenotazione Consulenze
- Sistema di gestione dei corsi (LMS)
- Pagamenti suddivisi tra più soggetti (Split Payment)
- HTML 5/ CSS 3
- Pop-up in Javascript
- Template grafici personalizzati
- Gestione Cookie e Privacy Policy, Consent Solution, Termini e Condizioni