Avere una buona presenza on line al giorno d’oggi è sempre più complesso in quanto la concorrenza in rete si fa sempre più sentire in qualsiasi settore di riferimento.
Per poter far crescere il proprio business e superare i competitors è necessario lavorare bene e utilizzare strategie e strumenti di marketing come Google Ads e SEO.
Non sempre le differenze tra Google Ads e SEO sono chiare, vediamo assieme cosa sono e quale scegliere per la tua strategia.
Migliora il Posizionamento su Google
Indice
COSA È LA SEO E PERCHÉ DOVRESTI USARLA
La SEO è un acronimo di Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.
E’ una disciplina strategica messa in atto dal Consulente SEO, che attraverso le sue conoscenze e tramite l’utilizzo di tool appositi aiuterà il cliente ad aumentare la visibilità organica del proprio sito web.
Ma cosa è la visibilità organica? Beh, in gergo viene chiamata visibilità organica quella ottenuta senza l’utilizzo di advertising a pagamento, che si differenzia infatti dalla visibilità pay per click.
Per visibilità intendiamo il posizionamento del nostro sito web all’interno delle Serp, ovvero nelle pagine dei risultati di ricerca di Google (o degli altri motori di ricerca).
Fare SEO è la scelta migliore per un sito che nasce da zero, proprio per impostarlo secondo le migliori procedure e garantirgli col tempo un buon ranking, ma è senza dubbio un’ottima soluzione anche per tutti quei siti web che non escono nei risultati di ricerca per le parole chiavi utili al business.
La SEO è una disciplina complessa che permette di associare le risorse del nostro sito (pagine, immagini, video, ecc…) ad una o più parole chiave. Grazie ad un buon lavoro SEO on page Google potrà interpretare al meglio l’argomento delle nostre pagine, indicizzandole correttamente e restituendole a chi cerca argomenti affini nel web.
Non fare SEO sul proprio sito web sarebbe quindi come lasciare una nave in mare aperto senza nessuno al timone (o quasi), per questo è un’attività fortemente consigliata come base di partenza per qualsiasi strategia.
Purtroppo però anche la SEO presenta dei limiti e quindi potrebbero verificarsi criticità quando il cliente ha necessità di ottenere risultati nell’immediato, considerando che una volta terminato il lavoro di ottimizzazione sul sito Google ha necessità di tempo per ben indicizzare tutte le nostre pagine.
Inoltre la visibilità ottenuta con la SEO non può essere aumentata in un determinato periodo per motivi strategici, pensiamo ad esempio ad un’offerta lancio su un determinato prodotto, con la SEO non è possibile aumentare immediatamente la visibilità di un prodotto e poi disattivarla appena la promozione è scaduta.
Per questi aspetti è molto importante integrare nella propria strategia di marketing Google Ads e SEO.
Vantaggi della SEO
Ecco in sintesi i principali Vantaggi della SEO:
- Aumento del Traffico
- Migliore profilazione dell’utente tramite scelta keywords
- Posizionamento sui motori di ricerca che dura nel tempo
- Investimento iniziale sulla consulenza senza dover pagare nel tempo per la visibilità
COSA È GOOGLE ADS E PERCHÉ DOVRESTI USARLO
Tante aziende che vogliono aumentare il proprio business online ricorrono ad uno strumento pay per click davvero potente come Google Ads, ma cos’è di preciso e in cosa si differenzia dalla SEO?
Beh, Google Ads è uno strumento di digital advertising che garantisce visibilità nei risultati di ricerca di Google molto mirata e sempre nelle prime posizioni.
E’ uno strumento davvero efficace e potente perché permette di individuare il nostro target affinando al massimo la profilazione. Ad esempio possiamo mostrare i nostri annunci pubblicitari in certi orari e solo a coloro che si trovano all’interno di definite aree geografiche e solo nel momento in cui stanno attivamente digitando precise parole chiave inerenti alla nostra attività.
Ad esempio, se sono un meccanico di Firenze e fornisco assistenza notturna, per me sarà importante comparire esclusivamente in orario notturno per tutte le ricerche nella provincia di Firenze relative all’assistenza e soccorso stradale. Con Google Ads tutto questo è possibile, garantendoci sicurezza di essere tra i primi risultati quando un utente sta cercando un’attività come la nostra.
Google Ads può davvero portarci nell’immediato ad ottenere grandi risultati ma chiaramente ha la sua controparte, ovvero il prezzo (e anche una certa complessità di impostazione e settaggio campagne).
Essendo uno strumento pay per click paghiamo il sistema ogni volta che un utente clicca sul nostro annuncio. Il costo per click dipende da settore a settore, ma si può partire da cpc davvero bassi come pochi centesimi fino a pagare un singolo click 4,5,10 euro.
Vantaggi e Svantaggi di Google Ads
Ecco in sintesi i principali Vantaggi di Google Ads:
- Massima Targetizzazione degli Annunci
- Scelta dei dispositivi (desktop, mobile)
- Possibilità di attivare e disattivare le campagne
- Visibilità su Google immediata
MIGLIORA IL TUO POSIZIONAMENTO SU GOOGLE CON SEO E GOOGLE ADS
Come abbiamo visto SEO e Google Ads sono due strumenti differenti che concorrono al medesimo risultato, aumentare la visibilità di un sito web per ottenere più lead e vendite.
In entrambi i casi è molto importante che la strategia e la messa in opera della stessa venga effettuata da un professionista in quanto non basta studiare qualche parola chiave da inserire nei testi del sito e negli annunci Google Ads. Un consulente esperto può guidarti nella scelta di come integrare al meglio questi due strumenti, ottimizzando gli interventi garantendo massima efficacia ed evitando dispersione del budget.
In Max Mile i nostri esperti lavorano ogni giorno con aziende di ogni settore per aiutarli ad aumentare in maniera strategica la propria visibilità su Google. Contattaci senza impegno per una consulenza mirata sul tuo business.